sabato 8 maggio 2010

Chi siamo

A volte ci chiedono due righe sulla nostra attività,ecco in ordine alfabetico le nostre storie, come
le potete leggere sull'ultima pagina del nostro fantastico libretto  ....accattatevello !
Marcella Brancaforte è nata a Catania, e sin da piccolissima aveva deciso di illustrare libri per ragazzi. Ha studiato a Urbino Disegno Animato e poi all'ISIA. Poi ha lavorato a Roma e a Milano con le più grosse case editrici,illustrando riviste, giornali e libri. Adesso vive a Tuscania ( VT) e disegna libri per ragazzi,manifesti, scenografie e pupazzi per il Teatro di Figura e la Compagnia Teatrale La Metaphora, difatti a volte i suoi libri diventano anche spettacoli o video, perchè è convinta che dentro un libro c'è tutto.
Dal 2007 fa parte dell' Ensamble Acustico Pizzicanto. Questo è il suo primo  libro per bambini fatto per intero, dalla prima all'ultima canzone, con dei musicisti.  E ha scoperto che... anche dentro una canzone può esserci tutto!


Caterina Gonfaloni è nata a Civitavecchia ed è insegnante alla scuola primaria e musicista per passione : esperta di musica popolare e di didattica musicale, inizia ad interessarsi al repertorio tradizionale italiano con il maestro Pino Pontuali presso la Scuola di Musica Popolare di Testaccio ed approfondisce lo studio del repertorio mediterraneo frequentando seminari con grandi suonatori di strumenti tradizionali: Alfio Antico, tamburi a cornice(Sicilia), Totore Chessa ,organetto( Sardegna),Riccardo Tesi,organetto( Toscana),Fiore Benigni, organetto (Lazio), Raffaele Inserra , Tamburi a cornice ( Campania).
Nel 2006 fonda la " Piccola Banda Babele " composta prevalentemente da bambini stranieri, un progetto musicale per i suoi allievi nelle scuole del territorio dove insegna .
Dal 2007 fa parte dell' Ensemble Acustico PizziCanto.


Fabio Porroni è nato a Viterbo. 
Musicista polistrumentista dalle più anime, una italiana, una francese e una zingara. 

Collabora come attore, trainer, tecnico, aiuto regista e realizzatore di musiche dal vivo per il CUT ( Centro Universitario Teatrale ) di Viterbo. Collabora agli arrangiamenti per  le colonne sonore di spettacoli per Tuscania D'Arte, con  Francis Kuipers per film di Abel Ferrara.

Nel 2006 fonda il progetto "Orchestra Minima Mysticanza", attivo tutt'ora sul territorio nazionale con concerti, spettacoli teatrali e concerti/conferenze didattiche; con l'O.M.M. musica 11 cortometraggi di Georges Méliès presentati dal vivo in "cineMAtoGrafIA di Méliès". Dal 2007 fa parte dell'Ensemble acustico PizziCanto. In entrambi i progetti svolge attività di ricerca nell'ambito della musica popolare. Affianca a un'intensa e poliedrica attività concertistica quella didattica, attraverso laboratori teatrali/musicali e spettacoli educativi rivolti ai bambini delle scuole Elementari e Medie delle province di Roma e dell' Alto Lazio.

1 commento: